GEA associazione

Volere è potere e quando un gruppo di donne decidono di aiutare attivamente gli animali che vivono nel loro territorio,

nessuno le può fermare.

E infatti non ci siamo fermate davanti alle difficoltà e nel 2016 abbiamo fondato GEA, un’associazione che prende il nome dalla dea madre, dalla vitalità femminile e dall’idea del prendersi cura, cosa che ci accomuna da sempre. Il nostro sogno era quello di avere a disposizione un luogo in cui assistere i cani, ma in maniera nuova, rivoluzionaria, a partire da una azione semplice: mettere al centro la conoscenza, l’amore, l’accoglienza, la capacità di soddisfare i bisogni e di esaltare i talenti di ciascun animale per aiutarlo a stare bene, ad essere felice e a trovare casa.

Così quando nel 2020 è arrivata l’opportunità di prendere in gestione un vecchio canile prigione, abbiamo capito che il nostro sogno si sarebbe avverato.

Abbiamo trovato una struttura fatiscente con gabbie sporche, cani sempre rinchiusi, spaventati e non abituati all’uomo. Ce ne erano 108 e dopo soli 9 mesi dalla nostra gestione sono scesi a 40 perché a tutti gli altri abbiamo trovato una casa.

E’ iniziata così la storia di una vittoria che abbiamo chiamato RIFUGIO 281. Ha preso corpo un’idea, quella di realizzare un BOSCO CANILE: ossia un centro polifunzionale al servizio dei cani e della cittadinanza, uno spazio da frequentare, da vivere, in cui migliorare la propria relazione con il mondo dei cani attraverso corsi di formazione, laboratori, incontri con esperti, attività per le scuole, servizi speciali per chi attraversa momenti di difficoltà. GEA guarda anche al benessere dei cani che hanno già una casa e dal 2021 abbiamo aperto CLUB 281, una pensione etica in cui le rette dei cani ospitati vanno a contribuire al sostentamento di quelli che vivono nel Rifugio 281.

A questa iniziativa abbiamo aggiunto BAZAR 281 uno shop fisico e online in cui i manufatti realizzati dalle nostre volontarie vengono venduti e il ricavato utilizzato per il Parco Canile. Adesso non siamo più in 5, ma riceviamo l’aiuto di tanti volontari che abbiamo opportunamente formato e cerchiamo costantemente il sostegno della cittadinanza e delle aziende per ricevere aiuto per le nostre attività con donazioni e adozioni.

La gestione del Rifugio 281 è affidata all’associazione GEA 2 ETS e alla nostra associazione.

GEA 2ETS si occupa della gestione amministrativa e contabile della struttura, della cura degli animali e delle relazioni con le amministrazioni comunali. La nostra associazione invece si occupa della promozione delle adozioni, dell’organizzazione di eventi al fine di promuovere una nuova ed inclusiva visione del canile. Entrambe collaboriamo in sinergia per i progetti e il BOSCO CANILE.