A PIEDE LIBERO

Una passeggiata a 6 zampe con i propri cani per i cani del CANILE-RIFUGIO 281. Un momento per far svagare i nostri animali attraverso un bellissimo percorso in natura in cui le volontarie di GEA offriranno ai partecipanti gustose e dissetanti tappe nel bosco e al rientro in canile vi aspetta un gradevole buffet e la possibilità di conoscere il progetto CANILE-RIFUGIO 281 gestito dall'associazione di volontariato GEA.

E se non hai un cane ma ti piacciono gli animali sei il benvenuto e sicuramente qualche ospite peloso del canile vorrà accompagnarti.

Conferma la tua presenza via mail geassociazione@libero.it o con un messaggio a 3478810065 e portati un bicchiere tutto tuo così evitiamo di generare immondizie e rispettiamo le normative!

UNA MEZZ'ORA DI DIALOGO

Per parlare di arte e di animali

e del progetto

F3REEDOGS

VOGLIO FARE IL VOLONTARIO

Giornata di formazione per i nuovi aspiranti volontari

CALENDARIO 2021

E' uscito il nostro calendario.

Nato da un'esperienza unica del collettivo artistico Teatro Selvatico che ha vissuto per 3 giorni e tre notti in canile interrogandosi sulla privazione di libertà.

Il calendario GEA sostiene i nostri progetti.

ordina la tua copia scrivendo QUI

PUO’ ENTRARE L’ARTE IN CANILE?

Succede a San Michele di Mondovì in provincia di CN al canile-rifugio 281, canile noto perché gestito da un’associazione di sole donne che in barba a tutti i cliche’ sta rivoluzionando l’idea di canile vecchia maniera. Qui i cani vengono accolti con competenza e amore e rieducati ad una vita in famiglia, vivono in piccoli e grandi gruppi in libertà. Gli adottanti vengono ospitati in un ambiente sereno, seguiti e accompagnati durante tutto il percorso di adozione e accade che alcuni di loro poi decidano di diventare volontari della struttura.

In questo clima di apertura e disponibilità sono approdati alcuni artisti del collettivo di Teatro Selvatico che inizialmente hanno deciso di supportare la struttura realizzando dei video per promuovere le adozioni dei cani con grande successo, tutti i cani promossi da Teatro Selvatico hanno trovato casa.

“Frequentando il canile abbiamo avuto modo di immergerci in una realtà che è spunto per alcune riflessioni e quando siamo entrati in quarantena a causa del Covid19 abbiamo realizzato che il parallelismo fra canile e la nostra realtà era evidente.” dice Isacco Caraccio direttore artistico del collettivo.

“Ci siamo confrontati su quanto poteva essere interessante esplorare i nostri limiti e le nostre emozioni provando a vivere alcuni giorni in un contesto come il canile e così è nato il progetto FREE DOGS.

Isacco Caraccio, che nel suo percorso artistico ha lavorato con maestri del calibro di Eugenio Barba, Sista Bramini, Giulia Varley, e Marta Maltese, formatasi nelle arti circensi e nella danza oggi esplora l’uso della voce e del movimento grazie all’incontro con il maestro Domenico Castaldo, per tre giorni e tre notti abiteranno il canile rispettando ogni ritmo e gestione riservata agli animali ospitati. Con loro Davide Comandù, fotografo eclettico che documenterà l’evento grazie ad uno speciale carrello che gli permetterà di mantenere la prospettiva visiva dei cani.

“Questa immersione” racconta Marta Maltese “ci permetterà di investigare sul tema della Privazione delle Libertà, usciti dal canile inizieremo a lavorare ad uno spettacolo teatrale che vogliamo proporre in autunno”.

“Tredici degli scatti che realizzero’” aggiunge Davide “verranno utilizzati per realizzare il calendario 2021 dell’associazione”.

Le volontarie dell’associazione GEA, che da gennaio gestiscono il canile, sono entusiaste di poter ospitare l’evento perché è in linea con la loro visione del canile: uno spazio vivo e in movimento che si lascia contaminare dalla società esterna diventandone parte attiva. Questa iniziativa oltre a promuovere le adozioni dei cani in cerca di casa aiuterà a sostenere le attività dell’associazione poiché il ricavato dei calendari nonché l’ingresso agli spettacoli autunnali verrà devoluto all’associazione GEA.

Sarà possibile seguire l’evento dall’9 agosto 2020 su: Facebook/geailcercacasa  Instagram/ geailcercacanilerifugio281 Instagram/teatroselvatico

GLI SPOSI CHE HANNO DETTO “SI” AI CANI DEL CANILE DI SAN MICHELE

Il 29 agosto Valentina ed Emanuele convoleranno a nozze e diventeranno marito e moglie.

Sono una giovane coppia di Borgo San Dalmazzo che ha deciso di rendere ancora più speciale la loro unione pensando a chi poteva aver bisogno del loro aiuto.

E’ così, cercando in rete sono approdati sulla pagina Facebook dell’associazione GEA che dal primo gennaio gestisce il Canile-Rifugio 281 di San Michele Mondovì.

“Abbiamo deciso di contattare questa associazione per l’amore e l’attenzione che le volontarie dedicano alla cura e alla presentazione dei cani che ospitano” dice Valentina.

E così che i due sposi hanno conosciuto la realtà monregalese a cui hanno deciso di fare visita per conoscere i tanti cani in cerca di casa che abitano nella struttura.

Tante code scodinzolanti sono state felici di accogliere e giocare con Valentina ed Emanuele che oltre ad averli rimpinzati di biscotti hanno deciso di devolvere il corrispettivo delle bomboniere al canile.

Un gesto importante che ha commosso le volontarie del canile.

“E’ il nostro modo di ripagare l’amore incondizionato che i nostri animali ci hanno dato durante la nostra vita” dice Emanuele”perché tutti i cani meritano una famiglia e in questo canile l’unico vero obiettivo è proprio quello di trovare la casa giusta per ognuno dei quaranta cani ospitati”.

Durante il matrimonio verrà anche allestito un alberello con tutte le foto dei cani del Canile-Rifugio 281 in modo che gli invitati possano vederli e chissà...magari decidere di adottarne uno.

Le ragazze di GEA augurano ai due sposi ogni gioia.” due persone tanto sensibili non potranno che amare ed amarsi tutta la vita, W gli sposi

Un pomeriggio di condivisione per festeggiare con noi la nascita del CANILE-RIFUGIO281, sarà possibile conoscerci, accompagnare i cani ospitati a fare una passeggiata nel bosco, ricevere informazioni sulle nostre attività e brindare insieme all'inizio del nostro progetto.

I CAGNONI DEL CANILE Canile Rifugio 281 SONO ANDATI IN TV.

4 ZAMPE IN TV un programma televisivo che si propone come vetrina per presentare i cani ospitati nei canili.

Per scoprire chi sono i GEA DOGS che sono andati in TV seguite le pagine Facebook e Instagram e il canale YouTube: 4zampeintv e se volete vederli in TV saremo in onda da venerdì su: TELECUPOLE, AMICI ANIMALI canale 248, SESTA RETE canale 19, GRP canale 114, Sky canale 824, TV Sat canale 442

Lo sai che in canile ci sono tantissimi cani di razza? Abbiamo deciso di organizzare una festa DEDICATA A LORO.
Durante la giornata potrai accompagnarli a fare un passeggiata nel bosco o semplicemente venirli a conoscere.Durante la giornata verranno raccolti: PLAID (coperte di lana, no trapunte), cibo umido e riso soffiato, pettorine.
A seguire APERITIVO IN CANILE offerto a tutti i partecipanti

Domenica ci saremo anche noi, con il nostro banchetto, i nostri libri e le foto dei nostri cani.

Venite a trovarci!